Obesità

L’obesità è una malattia che si caratterizza per un accumulo patologico di grasso corporeo con conseguenze, anche importanti, per lo stato di salute e per la qualità di vita. E’ uno dei maggiori problemi di sanità pubblica a livello mondiale e incide in maniera decisa sulla durata della vita in quanto può comportare l’insorgenza di patologie quali: pressione alta, diabete mellito, apnee notturne e patologie cardiovascolari. E’ una condizione medica cronica. La maggior parte della popolazione mondiale vive in paesi dove sovrappeso e obesità uccidono più persone rispetto al sottopeso. 

L’aumento delle persone obese, o fortemente in sovrappeso, è caratteristico delle società industrializzate e post-industriali e dipende da fattori come la forte abbondanza di cibo con alimentazioni ricche di grassi e zuccheri e da uno stile di vita sedentario. 

Inoltre l’età media di insorgenza del disturbo appare molto preoccupante poiché diventa sempre più bassa.  

Oltre ad avere diverse e severe ripercussioni organiche e fisiche, l’obesità costringe le persone che soffrono di questo disturbo, soprattutto le donne, a una condizione di esclusione sociale poiché ci si sente emarginate a causa di una diversità morfologica. 
Il colloquio con lo psicologo è un passaggio fondamentale per conoscere il paziente, scoprire il suo rapporto con l’alimentazione e lo stile alimentare.  

In casi di obesità grave è consigliato l’intervento chirurgico per il quale è necessario avvalersi del sostegno psicologico sia prima che dopo l’operazione.