Psicoterapia individuale, di coppia e famigliare
La psicoterapia sistemico famigliare – individuale è un approccio terapeutico che si focalizza sulle dinamiche interne di un sistema, come una famiglia o una coppia, piuttosto che concentrarsi solo sul singolo individuo e l’individuo stesso viene considerato nel contesto relazionale sociale e culturale a cui appartiene. Il sintomo viene visto non come un problema solamente individuale ma come la manifestazione di un disagio dell’intero contesto in cui esso stesso si esprime. La psicoterapia sistemico relazionale utilizza un approccio concreto di analisi delle difficoltà attraverso ad un lavoro nel qui e ora, tenendo conto di come la storia famigliare e le prospettive future possono influenzare il contesto di riferimento.
Questo tipo di psicoterapia permette di cogliere il significato di certi comportamenti o manifestazioni sintomatiche e di mettere in relazione i sintomi rispetto alle esperienze relazionali passate e attuali dell’individuo. Lo scopo è quello di trovare modalità relazionali alternative e più funzionali con il sistema di appartenenza.
Ansia, stress, depressione, attacchi di panico, problemi sessuali, insonnia, fobie, difficoltà di concentrazione, somatizzazioni, alterazioni dell’umore, difficoltà relazionali sono solo alcune delle manifestazioni sintomatologiche che possono essere trattati con la psicoterapia.
La psicoterapia è rivolta a persone che vivono un momento di crisi personale e l’intervento dello psicoterapeuta è mirato e focalizzato alla gestione della difficoltà aiutando il soggetto a reperire e a utilizzare strategie atte a risolvere il problema.
A seconda della problematica presentata l’intervento può essere di:
- psicoterapia individuale: è un intervento incentrato sulla persona che viene accompagnata dallo psicoterapeuta verso un processo di cambiamento e di risoluzione delle proprie difficoltà psicologiche relative alla sfera del comportamento, delle emozioni provate, delle credenze o del proprio modo di pensare sempre considerando il contesto, la cultura e le relazioni in cui l’individuo è coinvolto. L’obiettivo è arrivare a una conoscenza più profonda di sé e al cambiamento dei propri aspetti meno funzionali, che non permettono di stare bene con se stessi e con gli altri.
- psicoterapia di coppia: utile a ristabilire il benessere emotivo della coppia che sta affrontando una fase di difficoltà (conflitti, perdita di intimità, mancanza o problemi di comunicazione) ad esempio a seguito di cambiamenti o eventi critici (lutti, nascita di un figlio, perdita del lavoro, uscita di casa di figli adulti, malattie organiche). La terapia di coppia permette di sostenere i partner nel riconoscere le dinamiche relazionali disfunzionali, migliorare la comunicazione tramite un ascolto attivo maggiormente empatico e costruire abitudini e modalità più funzionali.
- psicoterapia famigliare: La terapia familiare si basa sul principio che i problemi individuali (soprattutto con bambini e adolescenti) possono essere compresi meglio considerando il contesto e le relazioni all’interno della famiglia. È una terapia che coinvolge l’intero nucleo famigliare ed è utile soprattutto quando si verificano grandi cambiamenti (es: nascita di un figlio, separazione, lutto..) o la famiglia sta affrontando una fase di difficoltà o è presente, in uno o più membri, un disagio (es: disturbi d’ansia, dipendenze, disturbi alimentari, depressione, attacchi di panico). I terapeuti aiutano i membri della famiglia a comprendere le dinamiche relazionali disfunzionali, valorizzando le risorse presenti e sviluppandone di nuove.